biografia

Patrizio de Lollis nasce a Palermo il 18 giugno 1959 .

Interrotti gli studi da geometra nel 1974, trova impiego in una grande azienda grafica, iniziando a lavorare in serigrafia.
Si impadronisce ben presto del mezzo serigrafico e già dopo un anno, svolge mansioni di capo reparto.
In questo periodo, gli incontri con alcuni artisti che frequentano l’azienda per stampare alcune serigrafie artistiche lo affascinano e lo indirizzano verso la stampa d’arte realizzando le sue prime serigrafie d’arte.
Nel ’78 lascia l’azienda ed inizia una collaborazione con una allora nota galleria d’arte di Palermo, la quale aveva una stamperia in periferia che usava per le proprie edizioni d’arte.
Qui affina la tecnica della stampa d’arte e la sua predisposizione naturale al disegno ed il suo innato senso del colore lo agevolano sicuramente.
La frequenza con gli artisti con cui lavora e che si avvicendano nel laboratorio, gli consentono una crescita artistica e culturale significativa, affermandosi ben presto , seppur ancora molto giovane, come uno dei migliori stampatori siciliani.
Si cimenta nella calcografia, con incisione ed acquaforte, che però tralascia per dedicarsi esclusivamente alla serigrafia.
Nel 1981 si costruisce il suo primo torchio serigrafico manuale, con l’aiuto dello scultore Nino Siracusa, con cui aveva stretto una grande amicizia e nello stesso anno apre il primo laboratorio di stampa d’arte autonomo, iniziando un lungo percorso che lo porterà a conoscere ed a lavorare con artisti, nazionali ed internazionali.
Sino ad allora le stamperie siciliane erano di contorno ad alcune gallerie d’arte, spesso nei loro retrobottega, che utilizzavano per stampare le loro le loro edizioni grafiche.
Patrizio è stato il primo ad aprire una stamperia d’arte autonoma che si occupasse esclusivamente di grafica d’arte per artisti e gallerie.
Nel corso di oltre trentanni di lavoro, ovviamente, conosce e si frequenta con artisti dalle più disparate tendenze artistiche.
Ha tenuto seminari, stage e corsi di stampa d’arte con i principali Istituti e licei d’Arte di Palermo e Provincia e con l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Vedi anche su Wikipedia